Censimento Generale anno 2001 dati definitivi suddivisi per Aree Sub Comunali della città di Matera

Il dataset contiene i dati defintivi dell'ISTAT relativi al Censimento Generale della Popolazione e della abitazioni per l'anno 2001 suddivisi per Aree Sub Comunali (Quartieri) della città di Matera. A proposito di Censimenti, é bene tracciare una breve storia di essi. Il primo Censimento generale della popolazione in Italia risale al 1861, anno dell'unificazione del Paese nel Regno d'Italia e furono censiti 26 milioni e trecentomila italiani. Dal 1861 al 2011, le tornate censuarie si sono susseguite ogni 10 anni con le eccezioni del 1891, a causa delle difficoltà finanziarie in cui versava il Paese e del 1941 a causa del 2° conflitto mondiale. Altra eccezione é rappresentata dal Censimento del 1936, svolto a soli 5 anni dal precedente a seguito di una riforma legislativa del 1930 che ne aveva modificato la periodicità, subito dopo riportata a cadenza decennale come tutt'ora in vigore. Al presente Censimento, la popolazione censita nel nostro Paese era ancora inferiore ai 60 milioni.

Data e Risorse

Metadati del Dataset

Identificativo del dataset censimento-generale-anno-2001-dati-definitivi-suddivisi-per-aree-sub-comunali-della-citta-di-ma
Temi del dataset Popolazione e società