CATALOGO DATI APERTI

Il Nuovo catalogo dei Dati Aperti del Comune di Matera rientra nella strategia per l'innovazione tecnologica dell'Ente e nel Piano Strategico voluto dall'Assessore Vincenzo Acito. Il catalogo è stato realizzato da Francesco Piersoft Paolicelli coadiuvato dall'Arch. Fedele Congedo per conto di Ricerca e Sviluppo scarl , secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E' conforme al DCAT-AP_IT ed usa gli strumenti messi a disposizione da parte del Team per la Trasformazione Digitale del Commissario Piacentini. Per realizzare il Catalogo dei dati aperti è stata scelta CKAN, piattaforma leader mondiale per i portali di dati open-source, promossa dalla Open Knowledge Foundation. CKAN è una soluzione software completa e pronta all'uso che rende accessibili e utilizzabili i dati – fornendo strumenti per ottimizzarne la pubblicazione, la ricerca e l'utilizzo (inclusa l'archiviazione dei dati e la disponibilità di solide API), ed è utilizzata da numerosi Enti pubblici: dall’Unione Europea (europeandataporta.eu) ad alcuni Stati quali la Gran Bretagna (data.gov.uk) o il Brasile (dados.gov.br), ovvero da pubbliche amministrazioni in Italia come la Provincia di Trento (dati.trentino.it), la Provincia di Roma (opendata.provincia.roma.it/), il Comune di Bari (opendata.comune.bari.it), il Comune di Lecce (dati.comune.lecce.it) e tanti altri ancora. I loghi della sezione TEMI sono tratti dal portale nazionale Dati.Gov.it. L'immagine dei Sassi di sfondo nella home page è in Licenza CC0.

INFORMATIVA ESTESA PRIVACY

FAQ & TOOLS